News
BANDO PROMOZIONE EXPORT POR FESR 2014-2020 – AZI
Finalità
Il bando 2017 prevede due tipologie di progetti, in accordo ai seguenti obiettivi:
- Supportare le PMI non esportatrici nella realizzazione di programmi pluriennali finalizzati all’apertura di sbocchi commerciali all’estero (piano export)
- Aumentare la quota di export di qualsiasi PMI, anche già esportatrice (partecipazione a fiere estere).
- MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), non esportatrici o esportatrici non abituali, con fatturato minimo di € 700.000,00
- MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese)
- aventi sede legale o unità operativa nel territorio regionale;
- attive da almeno 2 anni in uno dei settori individuati dal bando (codice ATECO 2007, primario o secondario).
- I progetti devono basarsi su un piano export (max 2 paesi di destinazione), che dovrà essere trasmesso alla Regione in fase di rendicontazione, e prevedere una figura interna (dipendente o socio) ovvero esterna (consulente) dedicata al progetto ed in possesso di una adeguata esperienza (export manager);
- I progetti devono prevedere la partecipazione ad almeno 3 fiere di qualifica internazionale e nazionale all’estero.
- Check up aziendale e predisposizione del piano export (max € 20.000,00);
- Consulenza per la ricerca di partner commerciali o industriali, agenti, buyers;
- Temporary Export Manager (TEM), fino ad un max di € 50.000,00;
- Incontri d’affari e visite aziendali di partner esteri in Regione (incoming);
- Consulenza per la creazione di una rete commerciale all’estero o per la costituzione e gestione di centri di servizio vendita o controllo, assistenza post-vendita, logistica;
- Partecipazione a fiere di livello internazionale o nazionale, svolte all’estero;
- Spese per la registrazione e la protezione del marchio nei mercati di destinazione;
- Consulenza per le certificazioni necessarie all’esportazione e per la protezione del marchio nei mercati di destinazione;
- Sito internet e web marketing;
- Materiali promozionali in lingue straniere;
- Spese generali, misurate come forfait.
- Costo dell’area espositiva, della progettazione dello stand e del suo allestimento;
- trasporto materiali e prodotti, inclusa l’assicurazione (no spese doganali);
- hostess, interpreti/traduttori;
- consulenza per ricerca partner commerciali o industriali, agenti, buyers e per l’organizzazione di incontri di affari nell’ambito della fiera;
- spese per la registrazione e la protezione del marchio nei mercati di destinazione;
- consulenza per le certificazioni necessarie all’esportazione e per la protezione del marchio nei mercati di destinazione.
- Tipologia A) – max 40% delle spese ammissibili, elevabile al 45% in presenza di un incremento occupazionale (Euro 100.000,00/impresa ovvero Euro 400.000,00/rete);
- Tipologia B) – max 30% delle spese ammissibili, elevabile al 45% in presenza di un incremento occupazionale (Euro 30.000,00/impresa ovvero Euro 120.000,00/rete).
- 11 settembre – 11 ottobre 2017.