News

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ED UNIONCAMERE

A tutela delle aziende italiane all’estero il Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) ed Unioncamere promuovono l’estensione comunitaria ed internazionale dei marchi aziendali registrati.   Beneficiari PMI con sede legale ed operativa in Italia.   Iniziative agevolabili Sono previste agevolazioni a fondo perduto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati a realizzare due tipologie di intervento, tra loro cumulabili (non oltre il massimo di contributo per ciascun beneficiario):
  • Misura A) – Registrazione di marchi comunitari, anche acquisiti da terzi, presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno);
  • Misura B) – Estensione di marchi nazionali o comunitari, anche con designazioni successive, tramite procedura OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
  Spese finanziabili
  1. Progettazione del nuovo marchio(ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico);
  2. Assistenza per il deposito;
  3. Ricerche di anteriorità, per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
  4. Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi;
  5. Tasse di deposito presso UAMI ovvero tassa di domanda e tasse di registrazione presso OMPI.
  Tutte le spese devono essere successive al 01/02/2015. Misura dell’agevolazione Contributo a fondo perduto pari all’80% del totale delle spese ammissibili (90% per USA o CINA), in accordo ai seguenti importi massimi:   Misura A – Euro 6.000,00 per domanda relativa ad un marchio depositato presso l’UAMI; Misura B – Euro 6.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi un solo Paese; Euro 7.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi due o più Paesi; rispettivamente, tali valori salgono a Euro 7.000,00 ed Euro 8.000,00 nel caso di designazione su USA o CINA.   Se il deposito della domanda è antecedente il 01/02/2015 è possibile chiedere un contributo fino a Euro 3.000,00 per le sole designazioni successive al 01/02/2015    In ogni caso, ciascuna azienda beneficiaria non può ottenere più di Euro 20.000,00.   Scadenze Le istanze potranno essere inviate telematicamente ad avvenuto deposito della relativa domanda di registrazione e a partire dal prossimo   1° febbraio 2016   e fino ad esaurimento delle risorse disponibili (2,8 milioni di Euro).