News

BANDO PROMOZIONE EXPORT per imprese non esportatr

Finalità Supportare le PMI non esportatrici nella realizzazione di programmi pluriennali finalizzati all’apertura di sbocchi commerciali all’estero (piano export).   Beneficiari
  • MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), aventi sede legale o unità operativa nel territorio regionale, non esportatrici o esportatrici non abituali, con fatturato minimo di € 700.000,00;
  • Reti formali, costituite da soggetti tra loro indipendenti ed aventi le caratteristiche definite al punto precedente.
  Le imprese “esportatrici non abituali” negli ultimi due anni hanno sviluppato un fatturato estero in misura inferiore al 10% del loro volume d’affari complessivo.   Iniziative Ammissibili I progetti devono basarsi su un piano export, che dovrà essere trasmesso alla Regione entro 6 mesi dalla approvazione della domanda, che dovrà contemplare le seguenti attività:
  1. Servizi di consulenza sull’internazionalizzazione - studi di fattibilità, predisposizione del piano export, ricerche di mercato, organizzazione di incontri di affari, sviluppo sito internet, ecc.;
  2. Temporary Export Manager (TEM) – pianificazione e gestione del percorso di internazionalizzazione;
  3. Certificazioni per l’export;
  4. Partecipazione a 2 fiere internazionali all’estero.
  Spese Ammissibili purché coerenti con le finalità del progetto e sostenute dopo la concessione del contributo,:
  1. Consulenza check up aziendale e predisposizione del piano export (max € 30.000);
  2. Consulenza per la ricerca di partner commerciali o industriali, agenti, buyers;
  3. Temporary Export Manager (TEM), fino ad un max di € 60.000,00;
  4. Organizzazione di incontri d’affari e visite aziendali di partner esteri in Regione ;
  5. Consulenza per la creazione di una rete commerciale all’estero o per la costituzione e gestione di centri di servizio vendita o controllo, assistenza post-vendita, logistica;
  6. Partecipazione a fiere di livello internazionale o nazionale, svolte all’estero;
  7. Spese per la registrazione e la protezione del marchio nei mercati di destinazione;
  8. Consulenza per le certificazioni necessarie all’esportazione e per la protezione del marchio nei mercati di destinazione;
  9. Sito internet e web marketing (max 10% delle voci di spesa a)-h));
  10. Materiali promozionali in lingue straniere (max 10% delle voci di spesa a)-h));
  11. Spese generali, misurate come forfait (5% delle voci di spesa a)-h)).
  Le spese previste non possono essere inferiori a € 50.000,00. Il progetto dovrà essere completato entro i 18 mesi successivi all’approvazione del contributo. Agevolazione Il contributo, a fondo perduto, è previsto in una misura massima pari al 50,00% della spesa ritenuta ammissibile, con un valore massimo pari a € 100.000,00 (€ 400.000,00 nel caso di progetto presentato da una Rete). Tali importi possono essere aumentati fino ad un valore assoluto di € 110.000,00 per azienda in caso di aumenti occupazionali.   L’agevolazione rientra nel regime “de minimis”.   Presentazione domande L’invio delle domande, che saranno valutate in accordo ad una procedura valutativa, potrà avvenire a partire dal 15 marzo e fino al 30 settembre 2016.   Con l’occasione si ricorda che Nuova Tesi opera anche nel campo dell’internazionalizzazione, mettendo a disposizione un servizio di consulenza personalizzato e dedicato alle PMI