News

BANDO INAIL ISI AGRICOLTURA 2016 Agevolazioni per

Beneficiari Micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo, con sede nel territorio nazionale, che realizzino investimenti (nuovi macchinari e/o attrezzature di lavoro) caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.   “Gli acquisti da realizzare devono soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell'azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione.”   Spese Ammissibili Progetti di acquisto (o di noleggio con patto di acquisto) di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali, che comprendano al massimo 2 beni in accordo al seguente schema:
  1. 1 trattore agricolo o forestale + n. 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  2. 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + n. 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  3. 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
  I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda “cartacea” (indicativamente, marzo 2017)e dovranno concludersi entro 180 giorni dalla concessione del contributo (12 mesi nel caso di noleggio con patto di acquisto).   NB: in caso di progetti realizzati con la formula del noleggio, il contributo verrà riconosciuto solo dopo il trasferimento di proprietà del bene.     Agevolazione Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili (50% nel caso di “giovani agricoltori”, max 40 anni) e fino ad un massimo di Euro 60.000,00 (minimo Euro 1.000,00).     Modalità di presentazione della domanda L’INAIL ha previsto una procedura di “click day” articolata in 3 fasi per la presentazione delle istanze di agevolazione, con prima scadenza fissata al 28 APRILE 2017, data entro cui bisognerà caricare sul sito INAIL la pre-domanda di contributo, che dovrà conseguire almeno 100 punti per poter essere accettata dal sistema informatico.