News
BANDO DIGITAL EXPORT Unioncamere Emilia-Romagna A
Beneficiari
- PMI, con sede in Emilia-Romagna che appartengano a:
- attività manifatturiere ;
- servizi di informazione e comunicazione ATECO 62;
- attività professionali, scientifiche e tecniche ATECO 71, 72 e 74;
- abbiano un fatturato minimo di euro 300.000,00.
Il bando si rivolge prioritariamente alle imprese esportatrici abituali o occasionali ovvero imprese che nell’ultimo biennio, hanno svolto operazioni di vendita all’estero per un valore pari o superiore al 20% del proprio fatturato complessivo.
Contributo
Il contributo minimo è fissato in 3.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 6.000,00 euro). Il contributo massimo sarà di 20.000 euro. Il contributo sarà concesso a saldo, a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.
Costituisce un aiuto 'de minimis'
L'arco temporale per la realizzazione delle iniziativa va dall'1 gennaio al 31 dicembre 2020
Attività ammissibili:
Progetti di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:
FORMAZIONE DIGITALE: accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico a distanza;
ASSESSMENT: accrescimento delle potenzialità delle imprese attraverso servizi di analisi e orientamento specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali;
TEMPORARY EXPORT MANAGER e/o DIGITAL EXPORT MANAGER: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di un TEM o DEM in affiancamento al personale aziendale;
MARCHIO: protezione del marchio dell’impresa all’estero;
CERTIFICAZIONI: ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per esportare in uno o più dei Paesi esteri target;
B2B VIRTUALI: realizzazione di incontri B2B, in presenza o virtuali a distanza, con operatori dei Paesi esteri target;
FIERE E CONVEGNI VIRTUALI: partecipazione a fiere o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale esclusivamente in modalità virtuale;
MARKETING DIGITALE: realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera;
BUSINESS ON LINE: avvio e sviluppo della gestione di business on line (piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali);
SITO WEB AZIENDALE: progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa;
MATERIALE PROMOZIONALI DIGITALI: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera.
Modalità di partecipazione.
Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica dalle ore 8:00 del 22/06/2020 alle ore 16:00 del 13/07/2020
Periodo di ammissibilità delle spese: 1 gennaio 2020 – 31 dicembre 2020 (data ultima per quietanza 30/01/2021)