News

RIAPERTURA BANDO MARCHI +3

il Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) ha pubblicato il nuovo bando Marchi+3 dedicato all’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali.

Beneficiari

Piccole, Medie e Micro Imprese (PMI) con sede legale ed operativa in Italia, titolari del marchio.

 

Iniziative agevolabili

Sono previste agevolazioni a fondo perduto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati a realizzare due tipologie di intervento, tra loro cumulabili (non oltre il massimo di contributo per ciascun beneficiario):

  • Misura A) – Registrazione di marchi comunitari, anche acquisiti da terzi, presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale);
  • Misura B) – Registrazione di marchi internazionali presso WIPO, anche come designazione successiva.

 

Spese finanziabili

  1. Progettazione del nuovo marchio (ideazione elemento verbale e progettazione elemento grafico); 
  2. Assistenza per il deposito;
  3. Ricerche di anteriorità, per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
  4. Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi; 
  5. Tasse di deposito presso EUIPO (Misura A) ovvero presso UIBM, EUIPO e WIPO (Misura B).

 

La pubblicazione della domanda di registrazione sul Bollettino EUIPO e/o sul Registro internazionale WIPO, così come tutte le spese, devono essere successive al 1° giugno 2016 e comunque precedere la domanda.

Misura dell’agevolazione

Contributo a fondo perduto (in regime “de minimis”) pari all’80% del totale delle spese ammissibili (90% per USA o CINA), in accordo ai seguenti importi massimi:

 

Misura A – Euro 6.000,00 per domanda relativa ad un marchio depositato presso l’EUIPO;

 

Misura B – Euro 6.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso OMPI che designi un solo Paese; Euro 7.000,00 per ciascuna richiesta di agevolazione relativa ad un marchio depositato presso WIPO che designi due o più Paesi; rispettivamente, tali valori salgono a Euro 7.000,00 ed Euro 8.000,00 nel caso di designazione su USA o CINA.

                  

Se il deposito della domanda è antecedente il 01/06/2016 è possibile chiedere un contributo fino a Euro 3.000,00 per le sole designazioni successive a tale data. In ogni caso, ciascuna azienda beneficiaria non può ottenere più di Euro 20.000,00.

 

Scadenze

Le istanze potranno essere inviate telematicamente ad avvenuto deposito della relativa domanda di registrazione e a partire dal prossimo 30 settembre 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili , comprensive del recupero delle domande presentate e non valutate per esaurimento fondi (precedente data di presentazione domande risalente al 7 marzo 2018) .