News

Credito d'imposta per Formazione 4.0 2020

Soggetti Beneficiari : tutte le imprese con sede operativa in Italia.
 
Finalità : Con la Legge di Bilancio 2020 è stata disposta la proroga per il 2020 del credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente, finalizzate all'acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale previste dal «Piano Nazionale Impresa 4.0 ».
 
Novità 2020 :
Con le modifiche introdotte con la Legge di Bilancio 2020 :
• i progetti formativi non dovranno essere pattuiti attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali
• deve essere inviata , a soli fini statistici, una comunicazione al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico)
 
Tipologia di spese ammissibili : Il credito si applica alle spese di formazione sostenute nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (quindi esercizio 2020).
Sono ammissibili al credito d’imposta le attività di formazione finalizzate all’acquisizione o al consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano nazionale Impresa 4.0”.
Si considerano ammissibili al credito d’imposta le sole spese relative al personale dipendente impegnato
come discente nelle attività di formazione ammissibili, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione.
Si considerano ammissibili al credito d’imposta anche le spese relative al personale dipendente che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili; in questo caso, però, le spese ammissibili non possono eccedere il 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.
Nel caso di corsi svolti con docente esterno sono necessarie la condivisione, l’ approvazione del piano formativo e la validazione del docente da parte di soggetti accreditati.
 
Formazione online: Il credito d'imposta può essere applicato anche ai corsi e alle lezioni online con metodologie di controllo dell’effettiva partecipazione del personale dipendente alle attività medesime. La struttura dei corsi deve caratterizzarsi quindi per la sua interattività, prevedendo specifici momenti di verifica a intervalli di tempo irregolari non prevedibili dall’utente.
 
Formazione esclusa: Il credito d’imposta non può essere fruito per la formazione ordinaria o periodica organizzata dall’impresa per adeguarsi alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, di protezione dell’ambiente e a ogni altra normativa obbligatoria in materia di formazione.
 
Entità del Credito d’Imposta : Oltre alla proroga sono stata apportate delle modifiche all’agevolazione. La misura del credito d’imposta è differenziata in base alle dimensioni dell’impresa:
- per le piccole imprese 50 % delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 300.000 euro;
- per le medie imprese 40 % delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 250.000 euro;
- per le grandi imprese 30 % delle spese ammissibili e nel limite massimo annuale di 250.000euro.
 
Certificazione dei costi: Al fine di beneficiare del credito d’imposta, la norma impone che i costi sostenuti siano certificati dal soggetto incaricato della revisione legale o da un professionista iscritto nel registro dei revisori legali (tale certificazione dovrà essere allegata al bilancio).
 
Utilizzo del Credito d’Imposta : Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili
 
Cumulabilità
ll credito d’imposta è cumulabile con altre misure di aiuto aventi a oggetto le stesse spese ammissibili, nel rispetto delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento (UE) n. 651/2014 (pari al 50% delle spese ammissibili nella generalità dei casi).