News

PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ESPORTATRICI

BENEFICIARI
Le MidCap e le PMI italiane, costituite in forma di società di capitali, che nell'ultimo biennio abbiano realizzato all'estero almeno il 20% del proprio fatturato o almeno il 35% nell'ultimo anno.
 
Come funziona
Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento ("livello d'ingresso") rispetto a un "livello soglia" predeterminato.
 
Importo massimo finanziabile: € 800.000, fino al 40% del patrimonio netto della tua impresa.
 
Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.
 
Caratteristiche salienti
•Possibilità di richiedere l'esenzione dalle garanzie fino al 30 giugno 2021
•Possibilità di ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto (nel limite di 800mila euro di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime del Quadro Temporaneo di Aiuti di Stato)
•Rimborso quota restante a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE –attualmente l’0,55% - in caso di miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale o raggiungimento del "livello soglia" e mantenimento o aumento della quota di fatturato estero.
•Il de minimis di 200mila è solo per la parte agevolata, mentre per il fondo perduto il plafond è stato esteso a 1.600mila euro