News

SIMEST Temporary Export Manager

È un finanziamento a tasso agevolato - attualmente allo 0.55% - , in regime “de minimis” per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (TEM), finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di Servizi (società di capitali anche di diritto straniero). A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere considerati TEM anche i Temporary Digital Marketing Manager, i Temporary Innovation Manager, ecc., qualora i loro servizi siano finalizzati a sviluppare processi di internazionalizzazione;

BENEFICIARI

Tutte le imprese con sede legale in Italia costituite in forma di società di capitali (e anche di “Rete Soggetto”). Per poter accedere al finanziamento è necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Come funziona

È una domanda di finanziamento, dove si può chiedere l’intervento del Fondo Perduto, per un importo pari al 15% del finanziamento fino a un massimo di € 800.000,00.
Ogni domanda può riguardare massimo tre Paesi esteri.

Le spese finanziabili sono relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (temporary export manager), risultanti da un apposito Contratto di Servizio (tali spese devono essere almeno pari al 60% del finanziamento concesso), nonché altre spese accessorie strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM.
Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino a 24 mesi dopo il perfezionamento del contratto.
La prima erogazione a titolo di anticipo sarà pari al 50% del finanziamento ed effettuata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive, che dovranno essere soddisfatte entro 3 mesi dalla data di perfezionamento del contratto 
La seconda erogazione, di importo massimo pari al restante 50%, sarà effettuata dopo la rendicontazione delle spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato. 
Il termine ultimo per effettuare l’erogazione è di 29 mesi dalla stipula del contratto.

Caratteristiche tecniche

Il finanziamento copre fino al 100% delle spese, con il limite massimo di 150.000,00 euro e il limite minimo di 25.000,00 euro. L’importo del finanziamento non potrà superare il 15% dei ricavi medi del beneficiario risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. 
La durata del finanziamento, calcolata a partire dalla data di stipula del contratto, è di 4 anni, di cui 2 di pre- ammortamento.