News

BONUS SANIFICAZIONE E ACQUISTO DPI IN AZIENDA

BENEFICIARI

 

Bonus riconosciuto ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, agli enti non commerciali, compresi quelli del terzo settore e agli enti religiosi civilmente riconosciuti.

 

 

SPESE AMMISSIBILI

 

Le spese che rientrano nel perimetro di applicazione del bonus sanificazione e acquisto DPI sono tutte quelle che riguardano per l’appunto la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altre attrezzature utili per garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19.

Le spese ammissibili al credito d'imposta sono le spese sostenute nei mesi di giugno, luglio, agosto 2021.

Nel dettaglio, le spese ammesse sono:

  • la sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa e istituzionale e degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività;
  • la somministrazione di tamponi a coloro che prestano la propria opera nell’ambito delle attività lavorative e istituzionali;
  • l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;
  • l’acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti;
  • l’acquisto di dispositivi di sicurezza come termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, ivi incluse le eventuali spese d’installazione;
  • l’acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, come barriere e pannelli protettivi, incluse le eventuali spese d’installazione.

 

 

MODALITA’ DI FRUIZIONE

 

Il credito d’imposta spetta nella misura del 30% delle spese sostenute, fino ad un importo massimo di 60.000€ per ciascun beneficiario.

Il bonus potrà essere utilizzato in dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa, oppure in compensazione.

Per accedere al credito d’imposta, i contribuenti dovranno presentare un’apposita comunicazione, da trasmettere tra il 4 ottobre 2021 e il 4 novembre 2021.