News

BANDO RIQUALIFICAZIONE AREE MONTANE REGIONE EMILI

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 2,5 milioni di euro per interventi di riqualificazione, ristrutturazione, acquisto e recupero di strutture e spazi produttivi, o per investimenti in macchinari, attrezzature e impianti, nei territori dell’Appennino.

 

L’obiettivo è quello di sostenere il settore produttivo regionale, partendo dai comuni Montani, individuati come “basi” per garantire una funzione di presidio del territorio.

 

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese nuove o esistenti aventi qualsiasi forma giuridica e relative a tutti i comparti produttivi, escluso il settore primario (AGRICOLTURA), ma compreso quello della trasformazione agroalimentare.

 

Spese ammissibili

I progetti finanziabili devono essere realizzati in unità locali ubicate in uno o più comuni montani della Regione Emilia Romagna.

Le spese ammissibili sono legate a tre tipi di intervento: 

 

  • riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture nelle quali l’imprenditore già svolge la propria attività; 
  • acquisto, riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento di edifici e strutture dismesse, nelle quali il beneficiario si impegna a svolgere la propria attività; 
  • investimenti in ATTIVI MATERIALI e IMMATERIALI, ovvero terreni, immobili, macchinari, attrezzature e relativi impianti, diritti di brevetto, licenze, ecc..

 

Agevolazione

E’ previsto un contributo a fondo perduto nella misura del 70% della spesa ammissibile.

Il contributo complessivo per ciascuna impresa non potrà superare l’importo massimo di 150mila euro, mentre la spesa minima candidata a contributo non dovrà essere inferiore a 25mila euro.

 

Premialità

I progetti verranno valutati sulla base della loro qualità tecnica e della loro qualità economico finanziaria, a cui si aggiunge una serie di punteggi premianti collegati all’impatto occupazionale e al luogo in cui l’impresa (o l’unità produttiva) ha sede. Sono quindi previsti punti aggiuntivi per i progetti che comportino un impatto occupazionale in incremento e per i progetti presentati da imprese localizzate nei comuni con una popolazione fino a 5mila abitanti, per quelli di imprese con sede in un Comune di alta montagna e per le realtà produttive che operano nei comuni a più alta fragilità di tipo demografico, sociale ed economico.

 

Presentazione delle Domande

Le domande vanno presentate  dal 19 luglio al 16 settembre 2021 entro le ore 13.00.

Entro fine novembre è prevista la pubblicazione della graduatoria con l’assegnazione delle risorse.